• it

LUN/VEN 8:30 – 12.30 / 14:30 – 18:30 • IL SABATO 09:00 – 13:00 • +39.0456766617 • INFO@ITALBUS.EU



28 Maggio, 2021

Scania lancia l’autobus Scania Fencer f1

Il Regno Unito è stato scelto per il lancio globale della nuova gamma di autobus Fencer di Scania, il cui primo modello è il Fencer f1. Il veicolo sarà successivamente introdotto in molti altri mercati in tutto il mondo e costituirà la base di una nuova gamma di autobus Scania sostenibili in futuro.

La nuova gamma Scania Fencer e il Fencer f1

Scania Fencer f1 offre una serie di vantaggi operativi e di sostenibilità, tra cui la più ampia gamma di opzioni di rifornimento disponibili oggi sul mercato.

Il motore Scania da nove litri montato sui primi veicoli Fencer sarà solo SCR e soddisfa i requisiti dello standard sulle emissioni Euro 6 Step E. Abbinato al cambio completamente automatico a sei marce Ecolife 2 di ZF, il veicolo è in grado di ottenere un notevole risparmio di carburante rispetto ai suoi predecessori. Altre caratteristiche della trasmissione includono cambio veloce e fluido e una nuova funzione di “avviamento senza carico” che migliora il comfort dei passeggeri riducendo il rumore, migliorando le prestazioni e fornendo un’accelerazione costante. Il telaio modulare interno si concentra su sicurezza, prestazioni e qualità e garantisce che tutti i componenti principali siano sotto il controllo diretto di Scania. Sospensioni, freni ed impianto elettrico sono tutti controllati dal software di Scania e tutti i sistemi comunicano con lo strumento diagnostico, semplificando così la risoluzione dei problemi e la programmazione. L’area del guidatore è dotata di un quadro strumenti regolabile per un maggiore comfort di guida. Progettati ergonomicamente, tutti i comandi sono a portata di mano per facilità d’uso e per ridurre l’affaticamento e lo stress del conducente.

Esternamente, la carrozzeria del Fencer f1 mostra un profilo innovativo e contemporaneo, con i finestrini bassi che contribuiscono al flusso naturale delle linee del veicolo. Nel design sono incorporate anche eleganti luci a LED e un’illuminazione laterale migliorata. All’interno, l’approccio moderno continua, con un salone luminoso e arioso completato di nuovo da un’illuminazione completamente a LED per creare un ambiente elegante e rilassato.

Obiettivi di sostenibilità

Mentre gli obiettivi di Scania rientrano in quelli che vengono definiti Scopo 1 (azioni direttamente sotto il controllo di un’azienda, come le misure ambientali presso i suoi impianti di produzione) e Scopo 2 (azioni indirettamente sotto il controllo di un’azienda, come il tipo di elettricità e riscaldamento/raffreddamento che utilizza), Scania sta anche lavorando con i suoi clienti, per i quali si applica lo Scopo 3, ovvero tutti gli impatti legati alle attività indirette a valle di Scania: l’uso dei suoi veicoli rappresenta oltre il 90% dell’impronta di carbonio totale generata. Scania garantisce quindi che i suoi prodotti siano adeguati allo scopo a cui saranno destinati e cerca di educare e creare consapevolezza tra i suoi clienti sui temi della sostenibilità.

News