• it

LUN/VEN 8:30 – 12.30 / 14:30 – 18:30 • IL SABATO 09:00 – 13:00 • +39.0456766617 • INFO@ITALBUS.EU



28 Maggio, 2021

Il bus elettrico e il futuro della mobilità urbana. L’8 giugno il convegno: come accelerare il processo?

Il giorno 8 giugno 2021, alle ore 11.30, il mondo del trasporto pubblico si dà appuntamento presso l’autodromo di Adria International Raceway. In occasione della presentazione in pista di nuovi autobus a basso impatto ambientale dell’azienda MAN Truck&Bus, si terrà un convegno che verterà sul tema dell’accelerazione della transizione elettrica nel TPL e della digitalizzazione dei servizi di trasporto, che potrà essere seguito online.

Il convegno dedicato alla mobilità del futuro

Il Covid ha certamente impattato violentemente sul settore della mobilità. Per questo è necessario riallacciare un “rapporto di fiducia” con il passeggero, offrendo un servizio di alta qualità che diventi anche un valore per l’intera comunità del territorio. In questo senso, le risorse stanziate dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile e quelle in arrivo dal PNRR rappresentano una spinta importante verso un trasporto sostenibile e moderno capace di accettare le sfide del futuro.  

Il boom dell’elettrico nel trasporto pubblico, spiega Umberto Guida (UITP), è partito dalla Cina, dove i primi veicoli a celle a combustibile si sono visti in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. La novità ha innescato uno sviluppo enorme dei bus elettrici, che tutt’oggi in Cina risultano più vantaggiosi all’acquisto rispetto ai diesel.
Il passaggio all’elettrico rappresenta uno step importante nel processo -necessario – di decarbonizzazione. Lo scopo della tavola rotonda durante il convegno è quindi volto a fare il punto della situazione sulla mobilità elettrica nel TPL, in modo da alimentare un dibattito sul tema cardine: come accelerare la transizione elettrica? Ad aprire la discussione, infatti, sarà uno studio condotto dall’Università di Genova: “Mobilità elettrica, tendenze di un mercato in espansione”. 

News