• it

LUN/VEN 8:30 – 12.30 / 14:30 – 18:30 • IL SABATO 09:00 – 13:00 • +39.0456766617 • INFO@ITALBUS.EU



17 Giugno, 2022

Hycity, il nuovo autobus a idrogeno di Safra

Nonostante l’assenza fisica negli spazi dello stand Safra all’European Mobility Expo di Parigi, la novità portata all’EuMo dal costruttore francese si è ritagliata uno spazio importante nella tre giorni dedicata al comparto dei trasporti e della mobilità. Già, perché Safra ha presentato ufficialmente il nuovo autobus a idrogeno. Il suo nome? Hycity.
In attesa di poterlo toccare con mano e fotografare dal vivo, la casa madre ha esposto un modellino in miniatura e, a margine della conferenza stampa di presentazione, ci ha raccontato qualcosa di più.

Infatti, come ci hanno spiegato il presidente Vincet Lemaire e il direttore generale Stèphane Prin, l’Hycity andrà a sostituire la linea Businova che, parole loro, «uscirà dalla produzione nel breve periodo, nel giro di poche settimane». I due, dunque, hanno precisato come il veicolo a idrogeno, attualmente disponibile nella lunghezza di 12 metri – nella versione a tre porte con pavimento completamente piatto – si presta per profili di missione da Classe I, ma anche da Classe II.

Dando qualche numero, l’autonomia dichiarata dal costruttore è di 350 km, mentre sono appena 15 i minuti per ricaricare rapidamente le batterie, fornite da Microvast. Oltre cento passeggeri, invece, la capienza massima. Componentistica di alta qualità: le pile a combustibile sono firmate Symbio, di HVAC la ventilazione e di ZF gli assali.

News