• it

LUN/VEN 8:30 – 12.30 / 14:30 – 18:30 • IL SABATO 09:00 – 13:00 • +39.0456766617 • INFO@ITALBUS.EU



12 Marzo, 2022

Due Brt elettrici nel futuro di Parigi

twitter sharing button
pinterest sharing button
email sharing button
whatsapp sharing button
messenger sharing button
linkedin sharing button

Una flotta di (almeno) 56 autobus bi-articolati a batteria accoppiati con sistema di ricarica a terra. La regione Île-de-France e l’autorità dei trasporti Île-de-France Mobilités hanno scelto la soluzione innovativa di trasporto pubblico fornita dal consorzio composto da Van Hool, Kiepe Electric e Alstom (fornitori rispettivamente di e-bus, sistema di trazione più batterie e sistema […] 10 Marzo 2022 di admin

Una flotta di (almeno) 56 autobus bi-articolati a batteria accoppiati con sistema di ricarica a terra. La regione Île-de-France e l’autorità dei trasporti Île-de-France Mobilités hanno scelto la soluzione innovativa di trasporto pubblico fornita dal consorzio composto da Van Hool, Kiepe Electric e Alstom (fornitori rispettivamente di e-bus, sistema di trazione più batterie e sistema di ricarica).

La notizia è stata annunciata nell’ottobre 2021.

Linee E-BRT a Parigi, una prima mondiale

Questa soluzione, che sarà una prima mondiale, come anticipato sopra è composta da autobus elettrici Van Hool bi-articolati lunghi 24 metri, alimentati da batterie per ricarica rapida di Kiepe Electric che saranno caricate dal sistema di ricarica statica a terra conduttiva (SRS) di Alstom. Il contratto quadro comprende un minimo di 56 veicoli.

La soluzione del consorzio Van Hool – Kiepe Electric – Alstom è destinata alle linee di autobus Brt T Zen 4 e T Zen 5 (che corrono su corsie dedicate) nel sud di Parigi, così come a una terza linea in opzione.

La linea T Zen 4 BRT coprirà la distanza di 14,8 chilometri tra Viry-Chatillon e Corbeil- Essonnes. La nuova linea sostituirà l’attuale linea 402, che è la linea più trafficata dell’area metropolitana di Parigi, trasportando quasi 26.000 passeggeri ogni giorno. La linea T Zen 5 è una nuova linea di autobus di 9,5 chilometri che collega Paris-13 con Choisy-le-Roi via Ivry-sur-Seine e Vitry-sur-Seine.

Van Hool, Kiepe Electric e Alstom per Parigi

I veicoli Exqui.City 24, lunghi 24 metri, bi-articolati, 100% elettrici, costruiti da Van Hool, rispondono ad alte aspettative in termini di comfort dei passeggeri e di facilità di funzionamento. Gli autobus saranno in grado di trasportare circa 140 passeggeri ciascuno (rispetto ai 70 di un autobus convenzionale e ai 100 di un autobus articolato di 18 metri).

I veicoli sono completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta (PRM), grazie alle ampie porte scorrevoli e al pavimento basso, che renderanno più facile per i passeggeri salire e scendere dall’autobus alla stazione e muoversi all’interno dell’autobus.

Il funzionamento è facilitato e ottimizzato dalla ricarica molto veloce del veicolo grazie al sistema di ricarica statica a terra conduttiva (SRS) di Alstom, interfacciato con un sistema energetico di bordo di Kiepe Electric.

Kiepe Electric fornisce l’equipaggiamento elettrica

Kiepe Electric fornisce il sistema di trazione per due assi motori in ogni veicolo. L’ordine comprende anche le batterie di trazione, i convertitori di potenza ausiliari e i sistemi di raffreddamento, nonché le unità di distribuzione dell’energia (distribuzione ad alta tensione). Inoltre, l’azienda fornisce il software di bordo per la gestione dell’energia e il controllo della trazione.

Kiepe Electric garantirà un livello molto elevato di affidabilità operativa utilizzando un’applicazione dati basata su cloud che misura i parametri di consumo e di prestazione. Questi dati saranno raccolti dal sistema di Smart Fleet Management (SFM) dell’azienda, basato sull’intelligenza artificiale.

News