LUN/VEN 8:30 – 12.30 / 14:30 – 18:30 IL SABATO 09:00 – 13:00 +39.0456766617 INFO@ITALBUS.EU
25 Agosto, 2025
La prima unità dello Yutong IC12E è stata ufficialmente consegnata in Europa… in Italia. Il veicolo, annunciato all’inizio dell’anno e presentato all’UITP Summit 2025, è stato recentemente consegnato all‘operatore italiano V.I.T.A. in Valle d’Aosta, che riceverà sei autobus interurbani IC12E, oltre a quattro modelli Yutong U10 omologati per il servizio di Classe II. Yutong per […] 8 Luglio 2025 di Redazione
La prima unità dello Yutong IC12E è stata ufficialmente consegnata in Europa… in Italia. Il veicolo, annunciato all’inizio dell’anno e presentato all’UITP Summit 2025, è stato recentemente consegnato all‘operatore italiano V.I.T.A. in Valle d’Aosta, che riceverà sei autobus interurbani IC12E, oltre a quattro modelli Yutong U10 omologati per il servizio di Classe II.
Tutti i veicoli opereranno nella rete di trasporto pubblico regionale e, vale la pena sottolinearlo, saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica rinnovabile fornita da CVA Group, secondo una partnership firmata nella primavera del 2025. CVA gestisce impianti idroelettrici, solari ed eolici in tutta Italia, con una capacità installata di 936 megawatt idroelettrici, 115 megawatt solari e 197 megawatt eolici. Il fornitore di energia è anche incaricato di costruire l’infrastruttura di ricarica necessaria in quattro depositi gestiti dall’operatore.
Con l’introduzione dell’IC12E, Yutong amplia il proprio portafoglio europeo nel segmento degli autobus interurbani elettrici. Il veicolo rientra nella più ampia strategia dell’OEM di offrire alternative a zero emissioni per applicazioni urbane, suburbane e a lunga percorrenza.
Nel 2024, Yutong, il più grande produttore di autobus e pullman in termini di volumi di vendita, ha consegnato un totale di 47.000 autobus in tutto il mondo, tra cui 13.000 veicoli a “nuova energia”. L’IC12E si aggiunge alla serie U di autobus urbani e ai modelli aggiornati di coach già introdotti in Europa, posizionando il marchio per coprire una gamma completa di applicazioni di trasporto pubblico elettrificato.
Lo Yutong IC12E consegnato a V.I.T.A. e da noi testato (prossimamente uscirà il video test drive, stay tuned!) è un autobus interurbano elettrico lungo 12,66 metri e a pianale alto. È disponibile anche una versione a tre assi da 14,8 metri. Il veicolo raggiunge un’altezza totale di 3,5 metri e offre 2,06 metri di spazio in piedi all’interno della cabina. La configurazione prevede una porte anteriore singola e doppia centrale (entrambe rototraslanti verso l’esterno), un’area per le sedie a rotelle; a tal proposito, la pedana Dhollandia per favorire la salita e la discesa è allocata negli scalini dell’ingresso centrale
Per quanto riguarda la capacità di carico passeggeri, sono previsti 47 posti a sedere (più 5 in piedi), ma nella versione più lunga a tre assi si arriva a 59 posti. Il bagagliaio ha un volume di 4,5 metri cubi per le valigie dei viaggiatori.